Progettazione impianti

Studi di fattibilità

Gli studi di fattibilità permettono di paragonare e valutare differenti sistemi, a livello tecnico, economico ed ecologico. Questo facilita la scelta della soluzione più adeguata secondo le esigenze del progetto.

Noi eseguiamo studi di fattibilità per impianti di produzione e recupero di calore, da singole utenze a teleriscaldamenti bidirezionali.

Impianti fotovoltaici

Nella progettazione ed esecuzione di impianti fotovoltaici offriamo assistenza partendo dallo studio preliminare fino alla messa in esercizio e al monitoraggio dell’impianto.

Ai potenziali investitori nelle energie rinnovabili, suggeriamo un calcolo preliminare per stimare la redditività dell’investimento, considerando la durata di vita di un impianto installato. Se un impianto risulta sufficientemente attrattivo per il committente, ci occupiamo delle pratiche amministrative per ottenere incentivi e permessi, dell’installazione, della messa in servizio e di un periodo di supervisione a distanza per assicurare il corretto funzionamento dell’impianto.

Su richiesta ci occupiamo anche del commercio del plusvalore ecologico dell’energia prodotta (certificati di garanzia d’origine).

Impianti solari termici

La scelta dell’impianto solare termico più idoneo all’edificio e al profilo di consumo è di vitale importanza per un ottimale rendimento. Noi progettiamo e accompagniamo il committente nella scelta, e ci occupiano dell’installazione e della messa in funzione dell’impianto in collaborazione con installatori sanitari di fiducia.

Poiché la resa di un impianto solare non è semplicemente quantificabile come il consumo di gasolio, siamo convinti che il monitoraggio dell’impianto sia essenziale. Per questo sorvegliamo le installazioni durante i primi anni di servizio, al fine di garantirne il funzionamento secondo i parametri progettati.

Secondo il «Harmonisiertes Fördermodell der Kantone 2015» a partire dal 2017 gli impianti oltre i 20 kW di potenza termica devono essere muniti di un sistema di sorveglianza.

Efficienza energetica

Simulazione impianti

Per la progettazione di impianti solari termici e fotovoltaici ci avvaliamo di Polysun Designer, un programma sviluppato in Svizzera che offre innumerevoli possibilità di simulazione per sistemi che sfruttano le energie rinnovabili e non.

Le simulazioni possono essere effettuate per qualsiasi sito nel mondo, attingendo alla banca dati di Meteonorm, che dispone dei dati meteorologici di oltre 8000 stazioni di rilevamento.

Per ogni simulazione viene calcolata la linea d’orizzonte relativa al sito tenendo conto della morfologia del paesaggio circostante.

Monitoraggio impianti

La Vassella Energie progetta, installa e gestisce sistemi di monitoraggio per impianti di produzione di calore e di energia fotovoltaica. Periodicamente i dati raccolti vengono valutati e analizzati al fine di identificare eventuali anomalie o potenziali miglioramenti. In questo modo è possibile ottimizzare al massimo la resa dell’impianto.

La tecnologia solare termica è stata spesso oggetto di perplessità in fatto di affidabilità ed efficienza a causa di installazioni malfunzionanti. Molti impianti non hanno reso quanto sperato o hanno procurato svariati problemi tecnici. Per ovviare a questo problema gli impianti termici devono essere sorvegliati in modo attivo per il tempo necessario ad assicurarne il corretto funzionamento.

Per il monitoraggio di impianti fotovoltaici disponiamo di uno strumento per misurare simultaneamente fino a 6 singole linee monofase o 2 linee trifase, senza interrompere il circuito elettrico.

Test batterie solari

Le batterie solari non possono essere testate come le batterie degli autoveicoli, in quanto posseggono caratteristiche completamente diverse.

Effettuiamo i test di batterie solari emulando la corrente di carica dei moduli solari e misurando la corrente nella fase di scarica secondo le caratteristiche specifiche d’utilizzo. Da questo ciclo di esame risulta la capacità residua della batteria.

Ricerca e sviluppo

Progetti pilota e di dimostrazione

Siamo attivi all’interno di progetti pilota e di dimostrazione dell’Ufficio federale dell’energia UFE, che intendono promuovere lo sviluppo di tecnologie innovative e soluzioni cleantech prossime al mercato.

Dal 2015 la Vassella Energie è a capo di un progetto pilota a Scuol GR, nel quale si confrontano 3 edifici plurifamiliari a basso consumo energetico (Minergie A) con differenti sistemi di riscaldamento che sfruttano l’energia solare, per un periodo di 3 anni. Scopo del progetto è quello di estrapolare i vantaggi e gli svantaggi dei differenti sistemi e definire quale tecnologia sia maggiormente interessante per un determinato tipo di utenze.

Haustech 1/2018
HK Gebäudetechnik 10/15
Cartina svizzera progetti P+D

Progetti in Paesi in via di sviluppo

La divulgazione dello sfruttamento delle energie rinnovabili in Paesi in via di sviluppo è di vitale importanza, per questo siamo attivi nell’aiuto allo sviluppo e nella divulgazione dello sfruttamento delle energie rinnovabili.

Attualmente collaboriamo con Ennos AG, uno spin-off della Scuola universitaria Superiore di Berna, nell’ambito di un progetto di diffusione di pompe solari ad alta efficienza per l’acqua potabile e l’irrigazione. Al momento i progetti si trovano in India, Bangladesh, Kenya, Uganda, Burkina Faso, Honduras e Nicaragua.